Welcome!

Benvenuti in questo mio angolo, dove oltre a parlarvi di me e della mia vita, mi dedicherò un po' alle mie piccole creazioni.
Tutto da autodidatta, quindi non aspettatevi niente di professionale!!

mercoledì 5 gennaio 2011

La mia torta di mele

Oggi parliamo di cucina: qualche settimana fa ho fatto il mio primo esperimento con la torta di mele. Ho provato a farla e devo dire che è venuta molto buona! Soffice al punto giusto e con le mele non tutte “sciolte”, come a volte succede, che non sembra manco di mangiare una torta di mele! Ecco la ricetta:

Ingredienti: Foto0011 Foto0010

700 gr di mele, 3 uova, 70 gr di burro, 300 gr di farina, 250 gr di zucchero, 1 bustina di lievito per dolci, latte, 1 scorza grattugiata di arancio, un po’ di succo di limone

Procedimento:

Sbucciate e affettate le mele a dadini, lasciandone qualcuna a spicchi per la decorazione finale. Irroratele con il succo di limone per evitare che nel frattempo si scuriscano.

Nel frattempo montate gli albumi a neve e sbattete, a parte, i tuorli con lo zucchero. Unite i due composti amalgamando delicatamente.

Aggiungete la farina (a pioggia) e il burro precedentemente ammorbidito. Per amalgamare meglio il composto versate un po’ alla volta un bicchiere di latte.

Foto0012Aggiungete infine il lievito ben setacciato o sciolto in un po’ di latte. Mescolate finché l’impasto non risulterà abbastanza liscio ed omogeneo.

Incorporate le mele all’impasto della torta e successivamente versate il composto in una tortiera imburrata e cosparsa di zucchero e farina.

Ricoprite con gli spicchi di mela e, se volete, qualche ricciolo di burro o dello zucchero.

Cuocete la torta in forno preriscaldato per 30 minuti a 180°. 

Lasciate raffreddare la torta di mele prima di servirla.

Ecco il risultato:

Foto0014 Foto0013

Nessun commento:

Posta un commento