Welcome!

Benvenuti in questo mio angolo, dove oltre a parlarvi di me e della mia vita, mi dedicherò un po' alle mie piccole creazioni.
Tutto da autodidatta, quindi non aspettatevi niente di professionale!!

venerdì 9 ottobre 2009

Torta rose MMF

Questo è il mio primo esperimento con il MMF (MashMallow Fondant): si tratta in realtà di una pasta che viene utilizzata per decorare le torte.

Per fare questa pasta vengono sciolti a bagnomaria 150 gr di mashmallow colorati con 3 cucchiaini di acqua. La crema che si forma viene poi impastata con 330 gr di zucchero a velo fino a formare una pasta dura che dev’essere avvolta in una pellicola e lasciata a riposare in credenza per almeno 12 ore.

In questo caso io ho usato il MMF per “coprire” una torta di cioccolato con mandorle: il giorno dopo aver fatto il MMF ho preparato la torta che ho poi torta rose MMFspalmato, una volta raffreddata, con della panna montata. Sopra la panna ho steso il MMF precedentemente lavorato con il mattarello fino ad ottenere uno strato sottile. Ho fatto aderire bene tutto e ho tagliato l’eccesso. Con la pasta in eccesso ho deciso di creare delle roselline e un cuore per decorare la torta.

Quello che vedete in foto è il risultato!

La torta è stata molto apprezzata e il MMF non è risultato troppo dolce: diciamo che mangiare solo le decorazioni è molto zuccheroso, ma come “glassa” ha il giusto grado di dolcezza.

Nessun commento:

Posta un commento